Loading

La mia storia

La mia storia

La mia storia

Sindaco di Ozegna

Sergio Bartoli

Mi chiamo Sergio Bartoli, sono nato a Benevento il 14 febbraio 1973, vivo a Ozegna (Città Metropolitana di Torino, area del Canavese) in cui sono stato eletto Sindaco nel 2016 e riconfermato nel 2021. Vivo con la mia compagna, Sara, e sono padre di due figli, Diego e Gianluca.

Con Impegno

sergio bartoli sergio bartoli sito sergio bartoli sindaco di ozegna sindaci d'italia canavese sindaci canavese

La mia storia


Biografia

Il mio percorso professionale è iniziato nel 1992 con il trasferimento in Piemonte, dove mi sono presto affermato nel settore alimentare. 

Nel 1995 ho avviato la mia prima attività di ristorazione in Ozegna, attività ancora oggi operativa con successo. 

Nel corso degli anni ho esteso la mia presenza di imprenditore, avviando, nel 2014, un'attività di ristorazione alle Canarie e, nel 2015, un'altra in Montalenghe, che continua a godere di notevole risonanza.

La mia esperienza imprenditoriale e una spiccata intraprendenza mi hanno permesso di instaurare connessioni e relazioni significative e di partecipare attivamente a iniziative solidali. 

La volontà di mettere a disposizione le mie competenze al servizio della comunità mi ha spinto a intraprendere un percorso amministrativo nel Comune di Ozegna. 

Nel 2006, ho partecipato alle Elezioni Amministrative come candidato della lista civica “Concordia e Sviluppo”, ottenendo il maggior numero di preferenze e di conseguenza ricoprendo il ruolo di Vice Sindaco. 

Da allora, ho continuato ad assumere responsabilità di rilievo nella vita amministrativa locale, fino all'elezione a Sindaco nel 2016 con la Lista Civica “Ozegna Trasparenza e Futuro” e la successiva rielezione nel 2021 con ben il 66,44% dei voti. 

A tutt’oggi il mio impegno di Sindaco e quella di imprenditore nel settore della ristorazione proseguono entrambe con impegno ed entusiamo, e con risultati lusinghieri.

Il mio ruolo di guida amministrativa è basato su alcuni principi cardine, quali l'inclusione, la trasparenza, la difesa dei diritti e la coesione sociale. 

Nel novembre 2022, Ozegna è stata onorata dal Consiglio d’Europa con il marchio ELoGE, riconoscimento europeo per l'eccellenza nella governance comunale. 

Questa prestigiosa testimonianza si aggiunge al titolo conferitoci nel 2018 dal Senato della Repubblica quale “Comune di Eccellenza - 100 Mete d’Italia”.

Il mio impegno a favore della Comunità si estende a diversi ambiti sovracomunali, dall'istituzione del marchio “Made in Canavese” alla promozione di concreti progetti culturali e turistici. 

La collaborazione internazionale riveste per me un ruolo centrale, ed è anche testimoniata dai solidi legami con il Consolato del Marocco, che ha tra l’altro determinato la mia recente partecipazione alla Festa del Trono di Sua Maestà, il Re Mohammed VI.

Durante il mio secondo mandato da Sindaco, il Comune di Ozegna ha affrontato con determinazione la pandemia, attivando servizi dedicati all'acquisto di farmaci e alla distribuzione di dispositivi di protezione individuale.

Parallelamente all'impegno amministrativo, ho coordinato iniziative umanitarie di portata internazionale. In collaborazione con l'Associazione canavesana “La Memoria Viva”, ho promosso una raccolta di aiuti umanitari, tra cui la fornitura di alimenti, farmaci, giochi per bambini e di alimenti per animali domestici. 

Una dimostrazione tangibile del nostro impegno è stata la donazione di uno scuolabus e di un'ambulanza alla popolazione ucraina, resa possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Pertusio e della Croce Giallo-Azzurra.

La mia convinzione nel credere alla coesione e allo sviluppo del territorio, unitamente alla promozione di una collaborazione efficace con i Comuni limitrofi e alla promozione dell'inclusione sociale, costituisce il principio guida del mio operare come Sindaco.               

Sento il profondo desiderio di continuare ad impegnarmi politicamente ed istituzionalmente, con la stessa determinazione e passione che mi caratterizzano dal 2006.

Sergio Bartoli