Il Comune di Ozegna è orgoglioso di annunciare che l’ambulanza mitragliata a Kharkiv, simbolo tangibile dell’orrore della guerra in Ucraina, sarà esposta al pubblico davanti al Castello di Ozegna nei giorni 8 e 9 Maggio.
Dopo aver attraversato diversi Paesi europei, inclusi Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Austria e Slovacchia, l’ambulanza è arrivata in Italia il 6 aprile scorso, portando con sé la testimonianza della devastazione e della violenza vissute in territorio ucraino.
A settembre del 2022, l’ambulanza è stata bersagliata da proiettili e schegge di missili mentre prestava soccorso nella regione di Kharkiv, diventando così un emblema della brutalità della guerra.
L’ambulanza viene esposta a Bologna, Verona, Brescia, Piacenza, Ozegna, Asti, Torino, Alessandria, Novara, Borgomanero e Gallarate, oltre ad altre città italiane.
Invitiamo tutti i cittadini di Ozegna e delle zone circostanti a visitare l’ambulanza durante le ore di esposizione, dalle 8 alle 21 del giorno 8 Maggio e dalle 8 alle 17 del giorno 9 Maggio. Questa è un’opportunità unica per comprendere da vicino le conseguenze della guerra e riflettere sulle nostre responsabilità come comunità globale.
Inoltre, desideriamo informarvi che il parroco don Luca Meinardi terrà una benedizione dell’ambulanza l’8 maggio alle ore 17:30
L’esposizione dell’ambulanza mitragliata a Ozegna è un monito contro la violenza e un invito alla pace e alla solidarietà. Speriamo che la sua presenza possa ispirare azioni concrete per promuovere la pace e la giustizia nel nostro mondo.
Vi aspettiamo al Castello di Ozegna!
Sergio BARTOLI
Sindaco di Ozegna